Il mio metodo di Recruiting Support spiegato in 9 semplici passi

Nessun segreto, ti spiego esattamente cosa faccio per farti incontrare il candidato che cerchi. Lo potrai fare anche tu, se ti piace più che fare business.

Ogni incarico per me è una missione, sempre diversa perché i protagonisti sono le Persone, diverse l’una dall’altra, e le Aziende, con esigenze e peculiarità che le rendono uniche.

Lavoriamo in sinergia: la mia azienda dentro la tua azienda.

Non sono un’Agenzia per il lavoro, non sono un’head hunter, sono una consulente aziendale specializzata in Risorse Umane.

Non faccio Ricerca e Selezione, bensì un lavoro di consulenza sartoriale che ti guida nel trovare la persona che cerchi, alleggerendoti dalla burocrazia.

Se sei una microimpresa o una PMI, c’è una probabilità pari al 99% che tu non abbia una Recruiter né un responsabile del personale.

Perché?

  • Troppo oneroso, una figura del genere ha una RAL minima di 60.000 euro.
  • Non ti serve, hai pochi dipendenti, sempre gli stessi, contingenti i nuovi inserimenti.
  • Pensi che sarebbe uno spreco, tu gestisci al meglio il tuo personale.

Ecco gli “imprescindibili” del mio metodo:

  1. Studio e analizzo il tuo bisogno: vengo da te, in azienda, raccolgo dati e informazioni sulla posizione lavorativa, sul contesto aziendale, sui tuoi collaboratori e sul tuo business. Respiro la stessa aria dei tuoi dipendenti, vivo gli stessi spazi. Per tutta la durata del mio incarico sono parte integrante della tua impresa
  2. Assemblo le informazioni su comportamenti e risultati osservabili rispetto alla figura che cerchi e predispongo la JOB ANALISYS.
  3. Partendo dalla Job analysis sviluppo la JOB DESCRIPTION, che descrive compiti e mansioni del profilo richiesto, e la JOB SPECIFICATION, che definisce i requisiti e competenze necessarie per occupare la posizione lavorativa oggetto della ricerca.
  4. Tracciato il “profilo”, mi occupo della JOB EVALUATION: valuto il peso della posizione all’interno dell’organico aziendale e verifico le politiche retributive. Mi coordino col tuo consulente del lavoro per verificare la fattibilità dell’operazione, e per trovare la soluzione economicamente migliore, che tuteli il lavoratore e sia efficace per l’azienda.
  5. Riordino le “tue” idee, in maniera analitica e mirata, e ti presento l’AVATAR della persona che cerchi. Ho bisogno che tu mi dica: “Sì è lui”, ci siamo.

Ora so esattamente chi e cosa cercare.

  • Procedo poi con la redazione del JOB POSTING e la sua pubblicazione utilizzando i canali più adatti alla tua realtà. Lo faccio io per te ma la tua azienda è il pole position nel processo, così diamo anche valore al tuo Brand.
  • Quando ho fra le mani un congruo numero di candidature, attivo la fase di esame dei currricula.
  • I candidati potenzialmente in linea con le tue esigenze, per ora solo sulla carta, accedono al colloquio telefonico, che ha una funzione esplorativa molto utile.
  • Chi supera positivamente lo step telefonico, accede allo step del colloquio live. L’intervista individuale è uno dei momenti più importanti del processo di reclutamento: vado in profondità nell’osservare i comportamenti paraverbali e non verbali, nell’appurare conoscenze, competenze, attitudini, e tanto altro.
  • Valuto ogni candidato con la massima cura, ti presento il dossier e il curriculum delle risorse idonee.
  • Potrai scegliere chi incontrare a colloquio e la scelta del candidato è sempre e solo la TUA.

Integro nel processo, in base al caso specifico, strumenti e tecniche di volta in volta differenti, quali: prove pratiche, interviste comportamentali, colloqui di gruppo, video colloqui e tutto ciò che si rivela funzionale al raggiungimento del mio obiettivo: aiutarti a trovare la persona giusta per Te.