Quanto costa l’incompetenza?

Uno dei problemi più incombenti per le aziende, soprattutto se medio-piccole, è il processo di reclutamento.

Ecco le DOMANDE BASE che l’azienda/il titolare deve porsi:

1.           Riesco/riusciamo a selezionare il giusto candidato in tempi ragionevoli per il nostro “business” in rapporto al turnover?

2.           Ho/abbiamo le competenze interne all’azienda per farlo?

Ora che abbiamo le risposte, ti racconto le mie personali riflessioni, nude e crude, dopo anni di esperienza nel settore HR.

I FATTORI CHE INFLUENZANO IL RECLUTAMENTO

Questi fattori giocano un ruolo importante nel determinare se il processo di selezione avrà successo o meno.

  • Dimensioni dell’organizzazione
  • Condizioni di occupazione attuali nell’economia di un Paese
  • Struttura salariale dell’organizzazione
  • Condizioni di lavoro all’interno dell’azienda
  • Tasso di crescita dell’organizzazione
  • Tasso di turnover
  • Budget azienda

COME CALCOLARE IL COSTO DELLA RICERCA DI PERSONALE

Passaggio 1: stimare il numero totale di assunzioni

ESEMPIO

immagina di impiegare 400 persone e prevedi di assumerne altre 100. Senza fatturato, entro la fine dell’anno avresti 500 dipendenti. Se si stima che è probabile che il 10% dei dipendenti se ne vada, è necessario riempire altre 50 posizioni per arrivare a 500 dipendenti totali entro la fine dell’anno. Quindi, dovresti assumere 150 persone: 50 per sostituire i dipendenti attuali e 100 per ricoprire nuovi ruoli.

Passaggio 2: stimare i costi di assunzione di base

  • Bacheche job posting
  • Salari dei recruiter
  • Employer branding

Passaggio 3: stimare i costi fissi

  • Partnership con università e istituzioni
  • Agenzie di recruitment esterne
  • Eventi di recruitment

Passaggio 4: stimare i costi della tecnologia

Passaggio 5: stimare i costi di assunzione per migliorare l’assunzione stessa

  • Aggiungere passaggi ai processi di recruitment e assunzione.
  • Test
  • Implementare un programma di referral dei dipendenti.

Passaggio 6: stimare i costi di assunzione vari

Trasferte, incentivi, mkt, ecc. ecc.

Presenti la SHORT LIST, sei al 50% del lavoro, poi:

–             Riflessioni

–             Valutazioni

–             Trattativa

–             Rilancio

Ora entrano in gioco tre fattori cruciali: SOLDI, TEMPO, ONESTÀ

Avere un esperto al tuo fianco è un supporto irrinunciabile se vuoi ridurre il margine di errore, risparmiare e dedicarti al tuo lavoro da imprenditore.

Non l’agenzia, non l’head hunter, bensì una figura che sia realmente al tuo fianco, che lo faccia PER TE con tempi e costi stabiliti, e CON TE dentro la tua Azienda può essere la scelta migliore.