Uno dei problemi più incombenti per le aziende, soprattutto se medio-piccole, è il processo di reclutamento.
Ecco le DOMANDE BASE che l’azienda/il titolare deve porsi:
1. Riesco/riusciamo a selezionare il giusto candidato in tempi ragionevoli per il nostro “business” in rapporto al turnover?
2. Ho/abbiamo le competenze interne all’azienda per farlo?
Ora che abbiamo le risposte, ti racconto le mie personali riflessioni, nude e crude, dopo anni di esperienza nel settore HR.
I FATTORI CHE INFLUENZANO IL RECLUTAMENTO
Questi fattori giocano un ruolo importante nel determinare se il processo di selezione avrà successo o meno.
- Dimensioni dell’organizzazione
- Condizioni di occupazione attuali nell’economia di un Paese
- Struttura salariale dell’organizzazione
- Condizioni di lavoro all’interno dell’azienda
- Tasso di crescita dell’organizzazione
- Tasso di turnover
- Budget azienda
COME CALCOLARE IL COSTO DELLA RICERCA DI PERSONALE
Passaggio 1: stimare il numero totale di assunzioni
ESEMPIO
immagina di impiegare 400 persone e prevedi di assumerne altre 100. Senza fatturato, entro la fine dell’anno avresti 500 dipendenti. Se si stima che è probabile che il 10% dei dipendenti se ne vada, è necessario riempire altre 50 posizioni per arrivare a 500 dipendenti totali entro la fine dell’anno. Quindi, dovresti assumere 150 persone: 50 per sostituire i dipendenti attuali e 100 per ricoprire nuovi ruoli.
Passaggio 2: stimare i costi di assunzione di base
- Bacheche job posting
- Salari dei recruiter
- Employer branding
Passaggio 3: stimare i costi fissi
- Partnership con università e istituzioni
- Agenzie di recruitment esterne
- Eventi di recruitment
Passaggio 4: stimare i costi della tecnologia
Passaggio 5: stimare i costi di assunzione per migliorare l’assunzione stessa
- Aggiungere passaggi ai processi di recruitment e assunzione.
- Test
- Implementare un programma di referral dei dipendenti.
Passaggio 6: stimare i costi di assunzione vari
Trasferte, incentivi, mkt, ecc. ecc.
Presenti la SHORT LIST, sei al 50% del lavoro, poi:
– Riflessioni
– Valutazioni
– Trattativa
– Rilancio
Ora entrano in gioco tre fattori cruciali: SOLDI, TEMPO, ONESTÀ
Avere un esperto al tuo fianco è un supporto irrinunciabile se vuoi ridurre il margine di errore, risparmiare e dedicarti al tuo lavoro da imprenditore.
Non l’agenzia, non l’head hunter, bensì una figura che sia realmente al tuo fianco, che lo faccia PER TE con tempi e costi stabiliti, e CON TE dentro la tua Azienda può essere la scelta migliore.